Skip to main content

logo per sito internet

Incontro con l'autore Primiano D'Apote "Da Oriente a Occidente - suggestioni mediterranee"

Incontro con l'autore Primiano D'Apote "Da Oriente a Occidente - suggestioni mediterranee"

Giovedì 14 dicembre ore 20,00 presso la sede dell'Avis di via Daunia, 12
Incontro con l'autore Primiano D'Apote "Da Oriente a Occidente - suggestioni mediterranee"
   
Primiano D’Apote è nato a Lesina nel 1957a due passi dall'omonimo lago. E proprio il lago, con la sua estatica bellezza, con le sue mutevoli luci e i suoi cangianti colori, ha stimolato in lui il desiderio di immortalare quei momenti magici e irripetibili. La fotografia, dunque, è impetuosamente entrata nella sua vita e l'ha cambiata per sempre. A metà degli anni Settanta ha cominciato a imprimere su pellicola colori e luci di luoghi tipicamente mediterranei di indiscusso fascino e di mirabile bellezza. Per D'Apote la fotografia oltre che un esercizio artistico ha anche una fortissima valenza terapeutica. A tal proposito egli afferma: " Seduti dietro una macchina fotografica capisci il tuo vero posto e il tuo significato nel grande schema delle cose. Un paesaggio è qualcosa senza tempo, qualcosa di persistente e di duraturo e noi non siamo che semplici passanti al suo cospetto. Nel contemplare la bellezza di un paesaggio attraverso la macchina fotografica non puoi non relativizzare le ansie del tuo quotidiano e della tua esistenza e cogliere la loro vera essenza di fronte a panorami e vedute che raccontano l'infinito..."


"La fotografia è diventata per me il mezzo per raccogliere esperienze e ricordi. A volte sono in grado di trasformarli in una fotografia, altre volte rimangono come immagini persistenti nella mia mente. In entrambi i casi, comunque, finiscono per tradursi in un dato di realtà".


Viaggiatore curioso e interessato, D'Apote non si fa mancare incursioni in lande che lo affascinano o di cui è letteralmente innamorato. Il risultato è che al rientro il suo archivio fotografico si arricchisce di immagini incantevoli che omaggiano la natura e, quando assennata, l'opera dell'uomo. Le sue opere si riconoscono subito per il rigore compositivo e la godibilità delle cromie, per il valore testimoniale e il raffinato senso estetico.

 

ALBUS

25139145 10210945714499339 2088890022 o

Presentazione del libro "Dei, Amori, Elettrotecnic....
L'Autunno...

Accettando accederai a un servizio fornito da una terza parte esterna a https://www.fotocircoloestate1826.it/